Il termine Broadcast e il suo significato
Broadcast e’ radio diffusione dei segnali in Fm, dab, dvb-t e dvb-t2. L’esempio più classico è costituito da un trasmettitore radio di grande potenza e da un gran numero di ricevitori montati nelle automobili o nelle case. In questo caso, tutti i ricevitori situati nell’area di copertura del trasmettitore riceveranno il segnale. Varie emittenti radio e Tv effettuano questo servizio per poter diffondere i loro programmi e farsi seguire dai vari amanti di radio e Tv. Grazie a loro possiamo ascoltare i nostri brani preferiti o vedere trasmissioni e film con i nostri personaggi più amati. Aziende come la Seritel offrono questa opportunità a radio e Tv, ospitando i loro impianti presso le nostre postazioni e torri di telecomunciazi9ni di proprietà. La Seritel quindi garantisce l’infrastruttura per fare tutto ciò e garantisce massima efficienza e professionalità con il proprio personale tecnico e i vari antennisti e carpentieri. Il personale Seritel è altamente qualificato per progettare, realizzare e manutenere il ripetitore radio/Tv alle massime prestazioni e affidabilità evitando ogni tipo di disservizio.
Il sistema di trasmissione
Il Broadcast in Campania, ovvero la diffusione in senso esteso di informazioni attraverso il sistema di trasmissione radiotelevisivo, viene effettuato tramite utilizzo delle postazioni radio situate su colline o montagne che riescono a coprire il maggior numero di comuni e quindi abitanti, sia essi si trovino a casa, in macchina, ufficio o con dispostivi dotati di sintonizzatori Radio e Tv. In Campania, il ripetitore che copre l’area più estesa, il cui territorio è popolato da circa 5 milioni di abitanti, tra napoli, caserta e tutte le loro provincie e’ quello di MONTE FAITO con la sua quota di 1280 metri, esso infatti è ad oggi da considerare come il maggior ripetitore broadcast in Campania. Monte Faito fa parte dei monti lattari e si trova a ridosso di Castellammare e vicoequense ed è accessibile via terra solo per una strada, per vico equense, che si arrampica su per tutta la montagna per i vari paesi dislocati sul suo corso tipo Moiano.
Postazioni radio per il Broadcast in Campania
In relazione alla posizione geografica delle postazioni radio in Campania possiamo dire con certezza quali sono le principali postazioni che offrono la copertura broadcast nelle città e nelle province di Napoli, Avellino, Caserta, Benevento e Salerno. Su ogni postazione ci sono tutte le apparecchiature, oltre a postazioni e torri di telecomunicazioni che permettono il broadcast. Una ripetitore come quello di Monte Faito, ad esempio, è composto da un trasmettitore di grossa potenza, un collegamento punto punto (PtP) con la sede dell’emittente o con altra postazione a vista ottica ed un grosso sistema d’antenna composto da almeno 8 antenne di tipo direttivo che guardano napoli. Da FAITO ad esempio è possibile mandare segnale fino al basso Lazio e quindi oltrepassare i confini della nostra regione Campania.
Broadcast Napoli e Caserta
Le postazioni radio principali che coprono il broadcast per Napoli e Caserta sono le postazioni di Monte Faito, le postazioni del Vesuvio e le postazioni ai Camaldoli.
Broadcast Salerno e provincia
Le postazioni radio principali che coprono il broadcast per Salerno e tutta la provincia sono quelle di Monte stella, Perdifumo, Collebellara e Iaconti.
Broadcast Avellino e Benevento
La postazione radio principale che copre il broadcast per Avellino è quella di Monte Vergine, mentre per Benevento le postazioni principali sono quelle di Camposauro e Pacevecchia.